Me, myself and I

Ricordo un’immagine sbiadita di uno dei miei primi disegni consegnati alla maestra d’asilo: avevo circa quattro anni e con il mio grembiulino a quadretti azzurro porsi nelle mani dell’insegnante un foglio su cui era rappresentato un vaso pieno di fiori che rifletteva la sua ombra sul piano su cui era adagiato…LEGGI

Tag recenti

Contatti

info@artangy.com

Tags

Fiato d’artista: i Palloncini nell’Arte Contemporanea

Guardare un Palloncino che vola nel cielo rappresenta la parte più sognatrice, poetica e infantile di ognuno di noi. Il miracolo dell’elio che fa volare i palloncini, la plasticità e duttilità del lattice che si modella assecondando la nostra fantasia, l’ansia che ci portiamo fin da bambini che quel nastro delicato sfugga dalle nostre dita lasciando sparire nel cielo il nostro più caro amico di giochi e con esso tutte le nostre speranze e i nostri desideri….

I Palloncini come Forma d’Arte.

Sono diversi gli artisti che con il loro ingegno hanno reso protagonista il Palloncino nelle opere d’arte. Primo tra tutti troviamo Piero Manzoni che con il suo “Fiato d’artista” mette in primo piano un palloncino riempito appunto con il suo fiato. Dopo la sua celeberrima opera d’arte Merda d’artista”, strizzando l’occhio al  Dadaismo di Duchamp e al concetto di Ready Made dove alcuni oggetti decontestualizzati e assemblati potevano diventare anch’essi opera d’arte, vuole criticare aspramente attraverso le sue opere anche il mercato dell’arte dove, secondo Manzoni, ormai contava solo la firma dell’artista trascendendo anche dal significato intrinseco dell’opera stessa. Così anche l’aria all’interno del palloncino o le sue feci, se firmate da lui, acquisiscono un valore commerciale e vengono elevate a rango di opere d’arte.

Fiato d'artista di Piero Manzoni
Fiato d’artista di Piero Manzoni

Banksy  con i suoi murales sparsi in giro per il mondo ci ha insegnato ad amare e a riconoscere la dolce immagine di una bimba in bianco e nero che lascia volare un Palloncino rosso a forma di cuore. Speranze che volano insieme a un’ingenuità e una fanciullezza probabilmente mai vissuta appieno a causa dell’irrazionalità degli adulti.

Una delle opere più conosciute di Banksy: la bambina con il palloncino rosso a forma di cuore

Una delle opere più conosciute di Banksy: la bambina con il palloncino rosso a forma di cuore

Un altro personaggio che colpisce il mio immaginario è Charles Pétillon, un artista e fotografo francese:  il suo vero marchio di fabbrica sono le installazioni realizzate con Palloncini Bianchi. Le sue opere “Invasions” sono vere e proprie “invasioni” ambientali di palloncini di diverse dimensioni che si combinano con elementi dissonanti ed eterogenei, creando un dualismo concettuale, materico e cromatico.

Opera intitolata 'Heartbeat' di Charles Petillon installata a Covent Garden, Londra e realizzata con  100,000 palloncini bianchi lunga 54 metri e larga 12.
Opera intitolata ‘Heartbeat’ di Charles Petillon: lunga 54 metri e larga 12 l’opera è stata installata a Covent Garden, Londra utilizzando 100,000 palloncini bianchi

Anche Myeongbeom Kim, una famoso artista sudcoreano, riporta i palloncini nelle sue opere attraverso un percorso incentrato su oggetti inanimati che sembrano prendere vita su elementi artificiali e naturali.  Come Democrito che vede l’anima anche nelle pietre, Kim profondamente animista, riflette sull’esistenza e sulla natura effimera delle cose. Tra le sue installazioni semplici ma fuori dagli schemi come i Cervi con corna infinite e letti da rifare con il tagliaerbe, troviamo i palloncini attaccati ai rami di un albero, come i frutti immaginari di una natura che alimenta sogni in un contesto surreale.

Installazione dell'artista coreano Myeongbeom Kim
Installazione dell’artista coreano Myeongbeom Kim

Balloon Art e Arte Contemporanea

Sicuramente l’opera d’arte contemporanea è intrisa di un concetto e questo la fa differire dalla mera decorazione ma grazie a Mister Festa lo store che si occupa della vendita di Palloncini, Accessori e Decorazioni a Brescia ho appreso che i margini di questa distinzione diventano assai labili!

Mister festa e le sue emozioni che volano.

Capitanato da Riccardo Del Nista, ideatore e titolare dell’attività, il negozio di via Orzinuovi 10 a Brescia offre grazie ai numerosissimi articoli presenti in catalogo, servizi di Decorazione e Allestimento con protagonisti indiscussi i Colorati ed Emozionanti Palloncini. Infatti con sapiente maestria e buon gusto i Bouquet e le Sculture di palloncini sono realizzate anche al momento e consegnate direttamente nelle mani del Committente. I più creativi e volenterosi potranno cimentarsi nella Balloon Art grazie ai corsi organizzati da Mister Festa. I prodotti possono essere ordinati anche online www.misterfesta.com e ritirati in negozio, oppure comodamente spediti a casa con consegna ordinaria, rapida o espressa. Ogni occasione importante della nostra vita come Compleanno, Nascita, Battesimo, Comunione, Matrimonio o Unione Civile, Diploma, Laurea e Anniversari oltre a tutte le Feste in Calendario potrà essere coronata e impreziosita grazie alla presenza di splendide decorazioni e agli immancabili Palloncini di Mister Festa!

Particolare di Mister Festa in via Orzinuovi 10 a Brescia.
Particolare del negozio Mister Festa in via Orzinuovi 10 a Brescia.

Perché acquistare un Palloncino?

Perché seguendo il volo di un Palloncino possiamo ancora domandarci se siamo in grado di metterci a sognare osservando cielo.

Antonio De Renzo

Collezionista d'opere d'arte, di libri e di oggetti di design, ho deciso di creare Artangy, un blog che si occupa in maniera divertente e a volte dissacrante di arte, letteratura, cinema, moda, viaggi e di tutto quello che stimola la mia curiosità, il tutto con un retrogusto Tangy=Piccante.

There are 5 comments on this post
  1. Claudia Villani
    Settembre 14, 2019, 8:13 am

    I tuoi articoli sono sempre molto interessanti e affascinanti. Grazie.❤️

    • Settembre 14, 2019, 8:14 am

      Grazie mille Claudia, è grazie al tuo/vostro interesse che alimento la mia passione!

    • Settembre 14, 2019, 8:16 am

      Grazie Claudia, è grazie al tuo/vostro interesse che alimento la mia passione!

  2. Viola DelGiudice
    Settembre 23, 2019, 5:45 am

    È incredibile che un palloncino possa diventare opera d’arte. Grazie per avercelo raccontato! Grazie 😉

    • Settembre 23, 2019, 8:35 am

      La creatività e l’immaginazione di un artista può essere senza confini. Grazie mille Viola.

Leave a reply