Arte e Astrologia

Zodiac circle design decoration

Arte e Astrologia

Come l’Astrologia ha influenzato l’Arte nel corso dei Secoli

Sulla base di dati oggettivi gli scienziati da decenni sostengono che è semplice dimostrare che gli astri non possono in alcun modo condizionare le vite degli esseri umani.

Le distanze, infatti, sono talmente grandi che gli effetti fisici di fenomeni quali la gravitazione e la radiazione sono, rispetto alla Terra, del tutto trascurabili. Gli unici corpi molto meno distanti da noi che non siano le costellazioni dello Zodiaco e che influiscono realmente sul nostro pianeta sono il Sole e la Luna, grazie alla radiazione solare che permette la vita sulla Terra o, ancora, alla forza gravitazionale della Luna che produce il fenomeno delle maree.

Il Cielo della Sala del Mappamondo al Palazzo Farnese di Caprarola (VT)

Anche se oggi conosciamo le distanze che separano la Terra dalle stelle dello Zodiaco e siamo anche in grado di misurare la quantità di radiazione che da esse ci arriva, è ancora forte la fascinazione che subiamo dall’Astrologia.
In questo articolo mi piacerebbe approfondire la relazione che l’astrologia ha avuto con l’arte nel corso dei secoli.

ll Pittore Giotto Raffigura lo Zodiaco al Palazzo della Ragione di Padova.

Opere Artistiche e Architettoniche benedette dalle Stelle

In passato gli astrologi e gli eruditi di corte venivano chiamati a raccolta quando gli artisti dovevano lavorare su grandi opere a loro commissionate.
L’origine dell’astrologia e il legame fra l’arte e l’osservazione del cielo si stabilisce in epoca arcaica perdendosi nel tempo, ma il suo grande incontro con l’arte figurativa fiorisce soprattutto nel Medioevo e nel Rinascimento.
La prima opera d’arte a contenere un’immagine delle costellazioni, tramandata da Omero nel XVIII libro dell’Iliade, è lo Scudo di Achille, che si trova a Pompei, nella casa degli Urbani.

Raffigurazione dello Scudo di Achille

Pittori, architetti e scultori creavano le loro opere molto spesso seguendo le indicazioni degli intellettuali, che stendevano i piani iconografici, in alcuni casi piuttosto complicati, tenendo in considerazione la perfetta sincronizzazione del loro operato con il piano astrale e con le divinità dell’empireo classico.

Salone dei Mesi al Palazzo SchifanoiaFerrara

Influenze del Mondo Pagano su quello Cristiano

Il mondo culturale pagano non riesce ad essere eliminato neanche dal cristianesimo, nonostante le polemiche contro l’astrologia condotte da Sant’Agostino o Pico della Mirandola. La prova tangibile di questo è l’iconografia astrologica che si trova tutt’ora nelle chiese, dove la stessa figura di Cristo è accomunata al Sole e addirittura a partire dalla metà del IV secolo, la sua nascita è fissata il 25 dicembre, giorno che corrisponde all’inizio del nuovo anno solare nel calendario pagano.

Soffitto della Loggia di Galatea di Villa Farnesina-Roma

Vorrei approfondire questo percorso con l’aiuto del noto astrologo Stefano Vighi, specializzato in Astrologia oraria e Astrologia classica.

3 domande a Stefano Vighi

1) Se l’astronomia ha il compito di studiare il nostro cosmo e l’astrologia mira invece a porsi come metodo per predire il futuro osservando le stelle, quali sono gli effetti che il quadro astrologico di un artista può avere sulla sua opera? Se l’astronomia ha il compito di studiare il nostro cosmo, allora possiamo dire che l’astrologia ha quello di studiare il nostro microcosmo, il nostro Io. Il quadro astrologico non è un effetto, ma è la descrizione precisa di una personalità, di un modo di essere che, nel caso dell’artista, evidenzierà quella certa propensione per la creatività, per l’espressione artistica. Nel tema natale posso insomma provare a leggere le ragioni che rendono un artista così speciale.


2) In alcuni suoi articoli ha messo in evidenza delle assonanze tra le opere, la vita di Caravaggio e il suo tema natale, e come quest’ultimo abbia condizionato il grandissimo pittore.  Nella consapevolezza che ogni artista è figlio del proprio tempo, se Michelangelo Merisi non fosse nato il 29 settembre del 1571 a Milano, avrebbe manifestato la stessa passione e genialità? Probabilmente sì, ma vede, secondo le teorie filosofiche che influenzano anche l’astrologia, ognuno di noi nascerebbe in un certo momento e in un dato contesto storico e sociale proprio per poter vivere quella precisa esperienza. La vita di una persona può essere considerata come la sommatoria delle sue caratteristiche e delle situazioni in cui il soggetto si è venuto a trovare. A volte genio e momento storico si incontrano felicemente, facendo nascere la bellezza. Pensiamo al Rinascimento…

3) Quali sono i segni zodiacali più creativi e quindi i più predisposti a creare opere d’arte?
Tra i maggiori artisti abbiamo persone di ogni segno zodiacale: da Van Gogh o Leonardo che furono Ariete, a Dalì Toro, Picasso Scorpione, Caravaggio Bilancia e così via. Ciò che conta è la combinazione di pianeti che possono esprimere una speciale capacità di intuire e di tradurre in opera l’ispirazione artistica. Possiamo però dire che se Venere è il pianeta che descrive il nostro rapporto con la bellezza, Mercurio è invece quello che ci aiuta a tradurre, a veicolare il tutto in un’opera d’arte.

I segni dello zodiaco

Probabilmente nello zodiaco è scritto il destino di ognuno di noi, ma anche per i più scettici possiamo dire di essere sicuri di una cosa: il Talento, la Creatività e la Genialità di un artista sono sempre baciati dalle stelle.

Chi è Stefano Vighi?

Fotoritratto di Stefano Vighi.

Specializzato in astrologia oraria e astrologia classica, Stefano Vighi è stato docente presso la A.MI. University ed è ora membro della Real Astrology Association. Attualmente collabora con tutte le principali case editrici italiane ed è l’astrologo di testate quali Cosmopolitan, Marie Claire e Io Donna. Nel 2013 ha pubblicato un libro dal titolo Di che Amore Sei?

80 Commenti
  • Avatar
    Roger V.
    Pubblicato: 02:59h, 15 Novembre Rispondi

    Glad to be one of the visitors on this awful website : D.

  • Avatar
    Aleandro
    Pubblicato: 00:38h, 08 Maggio Rispondi

    Ti seguo sempre con interesse. Bravo.

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 23:27h, 13 Marzo Rispondi

      Grazie Aleandro, il vostro sostegno ed entusiasmo mi incoraggiano. A presto.

  • Avatar
    ปั๊มไลค์
    Pubblicato: 10:33h, 08 Giugno Rispondi

    Thank you for publishing this awesome article. I love Art.

  • Avatar
    David Esteta
    Pubblicato: 03:18h, 22 Giugno Rispondi

    Arte e astrologia…Interessantissimo.

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 23:30h, 13 Marzo Rispondi

      Anche io lo penso…. due argomenti affascinanti che hanno più cose in comune di quello che sembra. Grazie per il tuo intervento.

  • Avatar
    Tamiflu
    Pubblicato: 16:34h, 18 Settembre Rispondi

    Anche noi dopo due mesi con le nostre “Storie delle Stelle” durante la quarantena, in attesa di poter riniziare – speriamo a brevissimo – le nostre attivita all’aria aperta e al Planetario, abbiamo deciso con la nostra collaboratrice Claudia C. della Trip Sardinia, di approfondire l’argomento “Arte e Astrologia nel Rinascimento”.

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 23:32h, 13 Marzo Rispondi

      Grazie mille per queste informazioni. Ti contatto in privato per saperne di più.

  • Avatar
    Paz Hicklin
    Pubblicato: 09:15h, 30 Settembre Rispondi

    Great job.

  • Avatar
    George Willis
    Pubblicato: 02:20h, 09 Ottobre Rispondi

    I have been surfing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my view, if all web owners and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 23:36h, 13 Marzo Rispondi

      Thanks Roger, keep following me! Your words comfort me and encourage me to continue..

  • Avatar
    Mario Cassano
    Pubblicato: 16:14h, 18 Ottobre Rispondi

    Interessante. Condivido subito.

  • Avatar
    Susan M.
    Pubblicato: 02:29h, 28 Ottobre Rispondi

    Very nice write-up. I absolutely love this site. Keep it up!

  • Avatar
    Calida Anselm
    Pubblicato: 19:56h, 14 Novembre Rispondi

    Now I am going to do my breakfast, afterward having my breakfast coming again to read your post. Calida Anselm

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 23:39h, 13 Marzo Rispondi

      After breakfast, dinner or lunch… a touch of “tangy” that’s what it takes. Thank you.

  • Avatar
    Graziano Belmonte
    Pubblicato: 07:58h, 15 Novembre Rispondi

    Arte e astrologia… Ottimo abbinamento

  • Avatar
    Elianora Raddy
    Pubblicato: 21:07h, 15 Novembre Rispondi

    Hello. This post was extremely fascinating, especially since I was looking for thoughts on this subject last couple of days. Elianora Raddy

  • Avatar
    Lorenza G.
    Pubblicato: 21:45h, 15 Novembre Rispondi

    Interessante…L’importante e non avere Saturno contro quando si dipinge!

  • Avatar
    Wendy
    Pubblicato: 23:54h, 16 Novembre Rispondi

    Your way of describing the whole thing in this article is actually good, all be able to easily be aware of it, Thanks a lot. I love Italia! Wendy

  • Avatar
    Alissa Orton
    Pubblicato: 20:15h, 03 Dicembre Rispondi

    Thanks again for the article. Thanks Again. Keep writing. Alissa Orton

  • Avatar
    Shawana Comans
    Pubblicato: 07:32h, 08 Dicembre Rispondi

    It’s truly very complicated in this active life to listen news on Television or books, therefore I simply use web for that reason, and take the latest information.

  • Avatar
    Simone C.
    Pubblicato: 16:56h, 08 Dicembre Rispondi

    Molto interessante. Bravo!

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 23:47h, 13 Marzo Rispondi

      Grazie mille Simone. Per me è molto stimolante confrontarmi con voi.

  • Avatar
    Belinda W.
    Pubblicato: 18:16h, 08 Dicembre Rispondi

    I like this website…It is in Italian language but with google translate I have no problem!!!

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 23:49h, 13 Marzo Rispondi

      Thank you Belinda. English version coming soon… keep following me!

  • Avatar
    Bernardo
    Pubblicato: 23:30h, 08 Dicembre Rispondi

    Articolo interessante e affascinante.

  • Avatar
    Costantino De Marzo
    Pubblicato: 01:02h, 09 Dicembre Rispondi

    Molto interessante. Complimenti.

  • Avatar
    Aurel Barnett
    Pubblicato: 05:54h, 09 Dicembre Rispondi

    I do not even know the way I ended up here, however I believed this put up was good. Aurel Barnett

  • Avatar
    Tatiania Currey
    Pubblicato: 09:58h, 09 Dicembre Rispondi

    I’m thankful for the blog. Much thanks again. Great. Tatiania Currey

  • Avatar
    Sherye Brennen
    Pubblicato: 12:58h, 09 Dicembre Rispondi

    Really enjoyed this post. I love Astrology. Much thanks again. Fantastic. Sherye Brennen

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 02:09h, 20 Marzo Rispondi

      I also love astrology … especially combined with art. Keep following me.

  • Avatar
    Gold Generator
    Pubblicato: 09:32h, 11 Dicembre Rispondi

    Interessante. Ti seguirò.

  • Avatar
    League Of Legends
    Pubblicato: 00:03h, 12 Dicembre Rispondi

    Bel post interessante. Complimenti.

  • Avatar
    Genesis
    Pubblicato: 11:00h, 12 Dicembre Rispondi

    Interessante!

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 02:14h, 20 Marzo Rispondi

      Grazie mille. Mi conforta molto che il mio impegno sia apprezzato. A presto.

  • Avatar
    Dorothea
    Pubblicato: 03:12h, 13 Dicembre Rispondi

    Vorrei sapere se c’è un segno più portato di altri a creare arte!

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 09:11h, 23 Febbraio Rispondi

      Non sono un astrologo ma credo che tutti possano creare arte utilizzando la propria individuale sensibilità e…il proprio segno zodiacale!

  • Avatar
    Maurizia D.
    Pubblicato: 02:30h, 14 Dicembre Rispondi

    Un altro modo di vedere l’astrologia. Interessante

  • Avatar
    Giorgio De Marco
    Pubblicato: 23:47h, 24 Dicembre Rispondi

    Ottimo sito web. Ci sono un sacco di informazioni utili qui che sto condividendo con i miei amici. Grazie per tuo impegno!

  • Avatar
    Tobia
    Pubblicato: 00:27h, 28 Dicembre Rispondi

    Non potevo uscire dal tuo sito prima di dire che ama davvero gli articoli che scrivi e le opere che pubblichi Verrò regolarmente a leggere i nuovi post!

  • Avatar
    Eva
    Pubblicato: 03:33h, 28 Dicembre Rispondi

    Vorrei ringraziarti per l’impegno che impieghi scrivendo questo blog. Spero davvero di poter vedere altri post su questo argomento di alto livello anche in futuro. In verità, le tue capacità di scrittura creativa mi hanno incoraggiato a ricominiciare a scrivere. Grazie

    • Antonio De Renzo
      Antonio De Renzo
      Pubblicato: 02:20h, 20 Marzo Rispondi

      Per me scrivere è terapeutico. Ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento. A presto.

  • Avatar
    افلام كرتون
    Pubblicato: 11:24h, 30 Dicembre Rispondi

    You are so awesome! I do not suppose I have read anything like that before. So wonderful to find another person with a few genuine thoughts on this topic. Seriously.. thanks for starting this up. This site is one thing that is required on the web, someone with some originality!|

    • Antonio
      Antonio
      Pubblicato: 15:10h, 16 Febbraio Rispondi

      Thank you very much! Your compliments make me happy! Especially when they come from so far away.

  • Avatar
    Bernard
    Pubblicato: 00:36h, 08 Gennaio Rispondi

    Hi, its good piece of writing about Astrology, we all understand that it is a enormous source of inspiration!

  • Avatar
    robux generator
    Pubblicato: 10:49h, 09 Gennaio Rispondi

    Ciao, lo so che è fuori tema ma mi chiedevo se sapessi di qualche widget che potrei aggiungere al mio blog che twitta automaticamente i miei ultimi aggiornamenti di Twitter. Sto cercando un plug-in come questo da un po ‘di tempo e speravo che forse avresti avuto qualche esperienza con qualcosa di simile. Per favore fatemi sapere se vi imbattete in qualcosa. Mi piace davvero leggere il tuo blog e attendo i tuoi nuovi aggiornamenti.

  • Avatar
    Blaine Cerda
    Pubblicato: 23:59h, 11 Gennaio Rispondi

    A fascinating discussion is worth comment. There’s no doubt that that you should write more on this subject, it may not be a taboo matter but typically people do not discuss Astrology an Art. To the next! Kind regards!!|

    • Antonio
      Antonio
      Pubblicato: 14:52h, 16 Febbraio Rispondi

      Thank you, this topic fascinated me very much too.

  • Avatar
    Giorgio
    Pubblicato: 02:21h, 13 Gennaio Rispondi

    Questo sito me l’ha consigliato mio cugino. A volte prendo spunto dai tuoi articoli per qualche interrogazione in Storia dell’arte. Grazie mille.

    • Antonio
      Antonio
      Pubblicato: 15:14h, 16 Febbraio Rispondi

      Felice di esserti stato d’aiuto , anche se i libri funzionano sempre meglio! A presto.

  • Avatar
    Gipsy Mike
    Pubblicato: 15:15h, 13 Gennaio Rispondi

    This site truly has all the info I needed about this subject and didn at know who to ask. Gipsy Mike

  • Avatar
    Lily
    Pubblicato: 05:21h, 15 Gennaio Rispondi

    My brother recommended me your blog. He was once totally right. This publish truly made my day. You can not imagine simply how a lot time I had spent for this information! Thanks!

    • Antonio
      Antonio
      Pubblicato: 14:35h, 16 Febbraio Rispondi

      Thanks to tour brother and…thank you!

  • Avatar
    Jillene Violante
    Pubblicato: 17:52h, 18 Gennaio Rispondi

    This article is really a nice one it helps new net people, who are wishing for blogging. Jillene Violante

    • Antonio
      Antonio
      Pubblicato: 14:26h, 16 Febbraio Rispondi

      Thank you! You just have to want it and dreams can come true

  • Avatar
    Jack
    Pubblicato: 13:22h, 21 Gennaio Rispondi

    I don’t commonly post on many another Blogs, however Thank you very much keep up the amazing work. Ok regrettably its time to get to school. Jack

Invia un commento