Me, myself and I

Ricordo un’immagine sbiadita di uno dei miei primi disegni consegnati alla maestra d’asilo: avevo circa quattro anni e con il mio grembiulino a quadretti azzurro porsi nelle mani dell’insegnante un foglio su cui era rappresentato un vaso pieno di fiori che rifletteva la sua ombra sul piano su cui era adagiato…LEGGI

Tag recenti

Contatti

info@artangy.com

Tags

11 MODI per riciclare le cravatte vintage

La cravatta è da sempre un accessorio distintivo per un uomo elegante. Da oggi puoi trasferire il tocco glamour di questo raffinato accessorio maschile all’interno della tua casa. Spesso capita che gli armadi dei papà o dei nonni siano pieni di cravatte fuori moda o rovinate. Non cedere alla tentazione di buttarle tutte in un sacco dei rifiuti, non hai idea di quante cose potrai realizzare con le tue cravatte vintage riciclate.

Come creare oggetti di design con cravatte vintage?

Le 11 idee per decorare che propongo in questo articolo sono piccoli progetti fai-da-te realizzati riciclando le cravatte che possono farti risparmiare denaro creando complementi d’arredo, accessori per l’illuminazione, piccole decorazioni e regali. Le cravatte possono essere un materiale meraviglioso per realizzare oggetti di artigianato e regali fatti a mano. I loro colori, motivi e trame rendono gli oggetti di design di recupero belli e preziosi. Le cravatte aggiungeranno un tocco retrò o shabby-chic al tuo arredamento, trasformando i vecchi mobili, in oggetti di design imbottiti e colorati, paralumi, cuscini decorativi, plaid, coperte, trapunte, giocattoli per bambini e piccoli regali.

Ecco qui elencate le 11 idee per riciclare le tue vecchie cravatte

Ritaglia dei lembi di vecchie cravatte e cucile sulla superficie di un cuscino per un colorato effetto patchwork, rivesti un puff o crea una trapunta o una tovaglia utilizzando quadrati colorati di stoffa. Divertente invece è il paraspifferi a forma di serpente realizzato semplicemente imbottendo una vecchia cravatta con dell’ovatta e decorando le testa del serpente con due occhi e una lingua biforcuta fatte di feltro.

Un originale cuscino rivestito con delle cravatte.
Un puff di cravatte.
Una coperta patchwork creata con delle cravatte.
Un runner originale ed elegante.
Un paraspifferi a forma di serpente creato con una cravatta.

Bellissime le collane realizzate con una vecchia cravatta, eliminando l’anima interna e inserendo delle bilie di diverse grandezze, molto divertenti invece sono sia la colorata borsa sia i fiori creati con delle cravatte arrotolate e cucite su se stesse, da applicare su vestiti, cappelli, sciarpe e maglioni.

Cravatte che diventano delle collane.
Tre cravatte diventano una borsetta.
Fiori di cravatta.

Suggestivo è il paralume creato per una lampada davvero originale e di sicuro effetto. Anche se le vacanze di Natale sono lontane, trovo geniale questo albero realizzato con delle cravatte magari accompagnato da una graziosa e colorata ghirlanda da appendere alla tua porta.

Un originale paralume.
Un albero di natale incravattato.
Una fantasiosa ghirlanda.

Allora cosa aspetti a donare un tocco di eleganza maschile ai tuoi lavori di design di recupero?

Antonio De Renzo

Collezionista d'opere d'arte, di libri e di oggetti di design, ho deciso di creare Artangy, un blog che si occupa in maniera divertente e a volte dissacrante di arte, letteratura, cinema, moda, viaggi e di tutto quello che stimola la mia curiosità, il tutto con un retrogusto Tangy=Piccante.

There are 2 comments on this post
  1. Adriana
    Settembre 23, 2019, 5:50 am

    Mio padre ha una montagna di cravatte che non usa… adesso saprò come alleggerire il suo armadio!!!

    • Settembre 23, 2019, 8:31 am

      Mi raccomanda Aìdriana, consulta tuo padre prima di trasformare una sua cravatta in un complemento d’arredo! Grazie e a presto.

Leave a reply