Me, myself and I

Ricordo un’immagine sbiadita di uno dei miei primi disegni consegnati alla maestra d’asilo: avevo circa quattro anni e con il mio grembiulino a quadretti azzurro porsi nelle mani dell’insegnante un foglio su cui era rappresentato un vaso pieno di fiori che rifletteva la sua ombra sul piano su cui era adagiato…LEGGI

Tag recenti

Contatti

info@artangy.com

Tags

11 IDEE per decorare con le scale vintage

Hai una vecchia scala inutilizzata sepolta in cantina ma non riesci a disfartene? Quando una scala a pioli non è più sicura per salire, non rischiare di romperti una gamba ma donale nuova vita trasformandola in un suggestivo elemento di design di recupero. Negli ultimi anni, grandi arredatori attenti all’ambiente e creativi padroni di casa hanno riproposto questi piccoli capolavori di legno in alcuni divertenti progetti di arredamento per la casa.
Un modo infallibile per aggiungere un tocco rustico e suggestivo alla tua casa è decorarla con delle scale. Una scala vintage usurata dal tempo è un oggetto pieno di carattere e può offrire alla tua casa un’affascinante atmosfera vissuta.
Ma non pensare che queste idee si limitino a chi ama lo stile rustico. Le seguenti idee realizzate con le scale vintage sono eleganti, moderne e compatibili con l’estetica del design contemporaneo.

Ottieni il massimo da questi 11 MODI PER ARREDARE LA CASA CON LE VECCHIE SCALE.

Ovviamente esiste un’infinità di modi per usare le scale vintage come complemento d’arredo ma in questo articolo ho voluto selezionare le idee che mi hanno più colpito.
Un modo divertente e pratico per utilizzare le vecchie scale è quello di trasformarle in libreria: appoggiando semplicemente i libri sui gradini, appendendo delle scale in orizzontale sul muro utilizzando delle staffe in metallo o semplicemente accostandone due aperte della stessa altezza e usando delle assi di legno come mensole.

Una libreria da muro realizzata con una scala appesa con delle staffe di metallo.
Libri semplicemente appoggiati sui gradini della scala.
Due scale accostate con delle assi di legno per creare dei ripiani.

Per i più romantici una scala sospesa attaccata al soffitto diventa un elemento perfetto per drappeggiare dei tessuti di lino e trasformare il tuo semplice letto in un letto a baldacchino. Nel bagno invece una vecchia scala può diventare in un pratico porta asciugamani oppure in cucina sempre appesa al soffitto, un elemento decorativo perfetto per appendere mestoli o pentole.

Una scala per un letto a baldacchino.
Porta asciugamani con una scala e qualche cestino.
Pentole e mestoli appesi a una scala in cucina.

Un angolo del tuo salotto può diventare prezioso con una scaletta utilizzata per esporre dei vasetti con piante fresche, le foto dei tuoi cari o per riporre le tue riviste.

Una scala vintage porta vasi.
Un modo creativo per esporre le tue foto incorniciate.
Una scala di bambù utilizzata come portariviste.

Infine per le ragazze più fashion, una scala vintage diventa un ottimo alleato per riporre accessori come collane o foulard oppure una fantastica scarpiera per la tua cabina armadio con un tocco in più.

Collane in ordine appese su una scala in legno.
Scarpe appese ai pioli di una scala.
Antonio De Renzo

Collezionista d'opere d'arte, di libri e di oggetti di design, ho deciso di creare Artangy, un blog che si occupa in maniera divertente e a volte dissacrante di arte, letteratura, cinema, moda, viaggi e di tutto quello che stimola la mia curiosità, il tutto con un retrogusto Tangy=Piccante.

Leave a reply